Dato il successo, perché fermarsi in questa rivoluzione dello stile? Il cambiamento di direzione della Maison, sotto il controllo di un fondo di investimento, lascia spazio per la ricerca di un nuovo canone di bellezza ed eleganza. Tutti questi sforzi devono trovare un messaggio universale da veicolare, facilmente decifrabile e univoco. Nasce “Les Must de Cartier”: una nuova dialettica, un nuovo linguaggio per proporre beni di lusso funzionali, accessibili e unici.
Nel 1983 Les Must de Cartier è pronto per lanciare una nuova collezione di occhiali. Il progetto di questo nuovo range di accessori non è nuovo per la Maison, ma si propone di espanderne l’offerta a un pubblico diverso dai magnati del lontano 1930. Il lancio ufficiale del primo paio di occhiali - Santos Vendomè - avviene in Tunisia a Port El Kantaoui. A tal proposito è stata organizzata una grande festa nel deserto, con tutti i canoni di pomposità dovuta. Una improvvisa tempesta rende l’evento ancora più unico: un giovanissimo Elton John - ospite dell’evento - arrangia al riparo, un concerto per i selezionati ospiti presenti.
Al lancio seguono subito ordini di famose star del cinema e dello spettacolo, che non fanno che amplificare il messaggio Cartier: “A must is born”.
<< Cap. 5 - Cartier la nascita di un must.
>> Cap. 7 - Cartier e l'espansione di Must.