Cartier: Robert Hocq e “Must de Cartier”.

A Must is born: un nuovo linguaggio per proporre beni di lusso, funzionali, accessibili e unici.

Nasce infatti dall’inventiva di Robert Hocq il primo vero esemplare dell’era Must de Cartier. È lui infatti a proporre a un collega, Philippe Bessis, un oggetto gioiello con finiture Godrons: si tratta dell’accendino Godrons Must de Cartier. Ultimato il progetto infatti, Hocq si avvicina a Cartier per mezzo del presidente di allora, Jacques Calmette. In pochi anni e non senza difficoltà, l’oggetto si rivela una formula vincente per la rinascita della Maison, con un 700% di incremento delle vendite in soli tre anni. Un nuovo canone di eleganza ridefinisce gli standard sino allora conosciuti alla guida della Maison, con Alain Dominique Perrin, Hocq e Philippe Bessis.

Accendino 5 facce – Lotto 19 Accendino Godrons – Lotto 20  Accendino 5 facce – Lotto 21.
Foto accendini in asta (lotti 19 20 21).

Dato il successo, perché fermarsi in questa rivoluzione dello stile? Il cambiamento di direzione della Maison, sotto il controllo di un fondo di investimento, lascia spazio per la ricerca di un nuovo canone di bellezza ed eleganza. Tutti questi sforzi devono trovare un messaggio universale da veicolare, facilmente decifrabile e univoco. Nasce “Les Must de Cartier”: una nuova dialettica, un nuovo linguaggio per proporre beni di lusso funzionali, accessibili e unici.

Sveglietta – Lotto 23. Sveglietta – Lotto 24.  Sveglietta – Lotto 26.
Foto svegliette in asta (lotti 23 24 26).

Nel 1983 Les Must de Cartier è pronto per lanciare una nuova collezione di occhiali. Il progetto di questo nuovo range di accessori non è nuovo per la Maison, ma si propone di espanderne l’offerta a un pubblico diverso dai magnati del lontano 1930. Il lancio ufficiale del primo paio di occhiali - Santos Vendomè - avviene in Tunisia a Port El Kantaoui. A tal proposito è stata organizzata una grande festa nel deserto, con tutti i canoni di pomposità dovuta. Una improvvisa tempesta rende l’evento ancora più unico: un giovanissimo Elton John - ospite dell’evento - arrangia al riparo, un concerto per i selezionati ospiti presenti.

Campagna pubblicitaria occhiali Must 1983 Elton John indossa occhiali all’inaugurazione in  Tunisia 1983  Elton John inaugurazione Gstaad boutique 1985.
(1) Campagna pubblicitaria occhiali Must de Cartier 1983 – (2) Elton John indossa occhiali Must De Cartier alla festa in Tunisia 1983. – (3) Elton John all’inaugurazione per la Gstaad boutique 1985.

Al lancio seguono subito ordini di famose star del cinema e dello spettacolo, che non fanno che amplificare il messaggio Cartier: “A must is born”.

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