Quali sono le tempistiche di liberazione di un immobile?

Dal momento in cui ci si aggiudica un immobile in asta, l’aggiudicatario ha un massimo di 120 giorni di tempo per versare il saldo prezzo; in seguito, il Giudice procederà all’emissione del Decreto di Trasferimento, atto che segna il definitivo passaggio di proprietà dell’immobile.

Tale atto inoltre, sancisce i tempi di liberazione dell’immobile da parte del debitore che possiamo riassumere in due casistiche: 

  • Abitazione principale: l’immobile deve essere liberato entro 120 giorni di tempo, a partire dall’emissione del Decreto di Trasferimento.


  • Per ogni altra tipologia di bene (seconda casa/bene strumentale/occupazione terzi con titolo non opponibile), salvo diversi provvedimenti del Giudice, l’immobile deve essere rilasciato entro 120 giorni ti tempo dall’emissione dell’Ordine di Liberazione, che verrà depositato dal Custode Giudiziario immediatamente dopo l’aggiudicazione del bene e subordinata all’interesse dell’aggiudicatario.   


 L’aggiudicatario verrà immesso nel possesso del bene, una volta terminate le operazioni di liberazione da persone e/o cose.