Nel momento in cui si conclude un’asta, l’aggiudicatario procede al saldo prezzo, ovvero l'importo che bisogna versare dopo l’aggiudicazione; sarà compito di un nostro incaricato elaborare la fattura dell’avvenuto pagamento e inviarla all'acquirente.
Successivamente, verrà emessa la così detta “comunicazione di vendita” che sarà depositata presso il Tribunale di Vicenza affinché venga autorizzata e convalidata dal giudice.
Solo dopo l’avvenuta convalida del verbale, si chiede la copia conforme del medesimo documento da consegnare all'aggiudicatario e il cui pagamento della marca da bollo è interamente a carico di quest’ultimo.
È importante ricordare, che per tutti i beni registrati (veicoli e motocicli) tale verbale è utile ai fini del passaggio di proprietà e alla conseguente cancellazione dei gravami che incombono sugli stessi.
Per gravami si intendono, gli *oneri che indicano un fermo amministrativo quali: pignoramento, dichiarazione di fallimento o sequestro. L’aggiudicatario dovrà recarsi presso un’agenzia preposta o l’ACI che provvederà ad estinguere tutti i gravami e a completare il passaggio di proprietà del bene.
Come avviene il ritiro di un veicolo?
𝟭) Se il bene aggiudicato è in sede (IVG Vicenza) o in loco (presso il debitore) sarà possibile ritiralo, solo se muniti di passaggio di proprietà e assicurazione del veicolo.
𝟮) Se è richiesto il trasporto tramite bisarca o carro attrezzi, sarà necessario presentare solo il passaggio di proprietà.
𝟯) Se rivenditore d’auto, sarà possibile prelevare il bene solo se muniti della targa prova del veicolo aggiudicato, assicurazione e passaggio di proprietà.